6 anni fa ho incontrato mio marito in mare, dal sud. Marito dal nord, lasciato per lui. E tutti questi 6 anni di depressione. Sogno di andarmene, non mi piacciono i bricioli 9 mesi all’anno. Ma amo suo marito, abbiamo figli, ha un lavoro preferito e i genitori qui. Non vuole muoversi, dice che non c’è lavoro sulla terraferma e sono molto stanco. Cosa fare?
Ekaterina, 28 anni
Per prima cosa devi determinare se si tratta davvero di depressione. I suoi segni più luminosi sono uno stato d’animo depresso, un senso di vuoto, una mancanza di interesse per ciò che in precedenza ha portato gioia, ansia, affaticamento cronico, un senso di insensatezza. Le ragioni possono anche essere diverse. E, naturalmente, la
depressione può causare alloggi in un clima freddo, dove una breve luce diurna.
Disturbi del ritmo del sonno, una diminuzione della quantità di luce solare può portare a una diminuzione del livello di serotonina nel cervello, che influisce sull’umore. Inoltre, potrebbero esserci problemi con la melanina, a causa dei quali possono sorgere problemi con il sonno. Pertanto, dovresti essere esaminato, controlla lo sfondo ormonale, supera un esame del sangue.
La depressione causata da un clima freddo e la mancanza di luce è generalmente trattata con terapia della luce, tripofano (aminoacido da cui sono sintetizzati la vitamina B e la serotonina) e Omega-3. Cambiare la combinazione di colori in casa aiuta, ad esempio, a carta da parati leggera, mobili bianchi, copriletti. Attività fisica, gli esercizi aiuteranno anche. Ad esempio, camminare, allenamento per la forza, nuoto, arti marziali o balli.